Tai Chi Chuan - Meraki Dojo

Meraki Como
AICS - Associazione Italiana Cultura e Sport
Makotokai Karate
Vai ai contenuti
Stile Yang
Una delle più antiche e nobili Arti Marziali cinesi, molto conosciuta dal pubblico per i suoi dimostrati benefici psicofisici. Originato dalla necessità di difendersi in un lontanissimo passato feudale, ben presto si è notata la differenza sul piano della salute tra chi lo praticava e chi no. In un passato privo di antibiotici i praticanti godevano di una salute di ferro ed erano molto spesso centenari. Ai giorni nostri la scienza ha dimostrato con chiarezza i grandi benefici della pratica del Tai Chi Chuan. Questa antica Arte Marziale è in grado di stabilire il corretto rapporto tra forza e armonia che all'interno del corpo è la chiave per mantenere la salute e prolungare l’efficienza.
Adatto a Uomini e donne di Ogni età.
Un po’ di storia
La leggenda narra che intorno al 1200 sulle pendici del monte Wu Tang vivesse un monaco taoista di nome Chang San Feng. Esperto di arti marziali un giorno assistette al combattimento tra una gazza ed un serpente. Fu lì che comprese come la sinuosità circolare del serpente fosse particolarmente efficace di fronte ai diretti attacchi del volatile.Era tipico in quei tempi trarre insegnamenti dal mondo della natura e Chang San Feng ne accolse uno che si sarebbe diramato nei secoli sino ai giorni nostri.
Nacque così questa morbida arte che non basa le speranze di vittoria del praticante sulla contrapposizione atletico-muscolare, ma bensì sull'utilizzo di forze sottili al nostro interno che ci guidano sulla strada dell'armonia e della fluidità.
Altre sono le leggende che narrano della nascita del Tai Chi Chuan e diversi furono gli stili che si formarono. I più noti sono lo stile Wu, Sun, Chen e Yang.
Torna ai contenuti